Esempi pratici e spunti su come poter migliorare il tuo logo
Ti vedo. E’ settembre, l’estate sta finendo e tu guardi il tuo logo con la bocca un po storta. Non lo vuoi cambiare, ma forse devi rivederlo perché qualcosa non funziona come dovrebbe. Varia i colori e separa un po le lettere del nome, togli qualche elemento perché sono davvero troppi o meglio, riordinali dando ad ognuno la giusta importanza; ecco come migliorare un logo.
Diciamo che alle nostre identità non serve un vero e proprio stravolgimento, bisogna solo capire quali sono le criticità e risolverle con qualche accorgimento.
Come quella volta che un paio di anni fa mi scrisse Carola. Mi mandò il suo logo e mi scrisse “non funziona, non va bene, dobbiamo rifarlo!” e io le chiesi subito cosa secondo lei funzionava e cosa no. La mia regola numero uno? Butta tutti i tuoi pensieri nero su bianco: è il primo passo per sciogliere tutti i tuoi dubbi (e questa è una cosa che ho imparato a fare e che mi aiuta, soprattutto quando lavoro con i miei clienti).
Ecco quali erano le criticità: il tutto era poco immediato e leggibile, perché gli elementi erano troppo vicini tra loro e troppo carichi. Abbiamo ribilanciato tutto, semplificato i caratteri et voilà, sembrava un logo nuovo. Con Carola c’è stato qualche scambio di mail e alla fine cos’è successo? Il suo logo è rimasto quello, abbiamo solo cambiato alcuni piccoli elementi che però hanno dato freschezza o lo hanno reso più leggibile.
Come migliorare un logo? Ecco a cosa ho pensato!
Da settembre e una volta al mese (il 3° venerdì per essere precisa) farò una diretta sulla mia pagina Facebook dove darò semplici consigli su come migliorare il tuo logo: no stravolgimenti ma solo piccoli appunti per dare nuova vita al logo che ti fa storcere la bocca proprio adesso!
Oltre al bianco di cui non devi assolutamente avere paura ci sono anche altre piccole regole che uso io, tipo quella ‘del pollice’ che mi insegnò il mio primo professore di grafica, ma questa è un’altra storia e ne parleremo più avanti!
Le candidature per la revisione del tuo logo sono aperte da oggi e se hai domande risponderò durante la nostra diretta, spara qui sotto nel box dei commenti!
Photo: Marion Michele on Unsplash
Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.