Quanto costa un sito web?

Quanto costa un sito web è una delle domande più frequenti che mi vengono fatte.
Il numero magico non esiste. Non c’è un numero universale per tutti. Potrei dirti 100, magari spararti subito un 1800..ma cosa? mele? pere? banane?

La risposta è una sola: “dipende”.

Non voglio essere antipatica, ma mi è davvero impossibile rispondere così in quattro e quattr’otto. Fare un preventivo per la realizzazione di un sito web è già un lavoro, lungo ed intenso: devo capire chi sei e cosa fai, cosa vuoi ottenere dal tuo sito web, conoscere e capire i tuoi gusti… C’è tutta una parte di raccolta dati, che avviene soprattutto grazie a te, che mi è utile per poterti quantificare il lavoro e spiegarti il perché delle mie scelte e del prezzo definitivo.

Il problema più difficile a volte è proprio all’inizio, cioè far capire al cliente che un sito non si fa perché “ce l’hanno tutti” ma perché deve avere un fine preciso; molte volte sono in difficoltà perché mi trovo a dover rispondere a persone che cercano solo un prezzo. Il tutto lo faccio gratuitamente e senza impegno, ma questo non vuol dire non metterci l’attenzione e l’impegno necessari.

Mi metto lì, studio, valuto ed invio la mia proposta…potrebbe essere una proposta troppo alta, o troppo dettagliata, o insoddisfacente…e se non va a buon fine? Pace, è il mercato! Però saprò di avere fatto il mio lavoro nel modo migliore e aver creato un rapporto con te che magari porterà ad altre collaborazioni più avanti.

Ma torniamo alla domanda iniziale: quanto costa un sito web?

Non esiste una formula, non esiste un calcolo matematico strano, non è come il lancio di una monetina, ogni progetto ha un suo valore, il lavoro da svolgere cambia di volta in volta.

Come ti dicevo sopra, dipende da cosa vuoi fare. Se è un insieme di pagine navigabili attraverso link, diciamo che forse non sono la persona giusta; se invece si tratta di un idea creativa, nuova e utile per ottenere dei risultati precisi..sono proprio io quella che cercavi! E approfondiamo per capire cosa stai cercando…Scrivimi una mail a federica@fiidesign.it e guarda alcuni degli ultimi lavori di cui mi sono occupata.

Quindi un consiglio al volo, quando chiedete un preventivo per realizzare il vostro sito web, arrivate preparati, fatevi un’ idea del cosa volete fare e del perché, così che la persona contattata possa darvi un’ idea di progetto e non solo due numeri buttati su un foglio.

Photo: Greg Rakozy on Unsplash
Federica Campanaro
Federica Campanaro
Mi chiamo Federica e sono una grafica e web designer freelance di Bologna. Il mio lavoro è quello di aiutare freelance e piccoli imprenditori a creare la propria identità grafica e web. Puoi scrivermi se hai bisogno di informazioni.
Non ci sono commenti

Scrivi un commento