Aggiornamenti del tuo sito web, ha senso delegare?

Rispondi alle mail, scrivi gli articoli per il blog, ti occupi della contabilità, aggiorni il tuo sito web e per ultimo fai il tuo vero lavoro, quello che ti appassiona: la dura vita del freelance. Lavorare in proprio non è semplice, ma quando ti trovi a dover organizzare, gestire più attività per portare avanti il tuo lavoro, allora li diventa davvero dura.

La migliore soluzione è quella di imparare a delegare, cosa che anche io all’inizio facevo fatica a fare, volevo avere il controllo su ogni cosa, anche su quelle che magari non erano di mia competenza, poi arrivava il punto di sbagliare e fare un mucchio di errori.

Fermati un attimo a pensare, quante sono le cose che non ti piace fare, che si ripetono e sono noiose, che rubano tempo al lavoro che conta di più?

In questi anni ho imparato che ci sono tante figure utili per le nostre piccole attività, ci sono altri freelance pronti a migliorare il nostro lavoro: esistono assistenti virtuali che aiutano a gestire la parte amministrativa (mail, newsletter, preventivi), ci sono i professional organizer che fanno ordine nella tua attività e nel tuo modo di lavorare, ci sono i social media manager che aiutano nella gestione di tutti i canali social (sempre siano benedetti!), ci sono i fotografi che trasformano in immagine quello che vuoi esprimere e poi ci sono i web designer che possono realizzare il tuo sito o se lo hai già, possono tenerlo aggiornato e sicuro.

E perché delegare la gestione del tuo sito web?

Il sito web è uno strumento importantissimo per la tua attività, vedilo come la tua casa (versione web): deve avere solide fondamenta e deve sopportare tutte le intemperie e il passare degli anni, non può cedere!

Il tema deve essere aggiornato di modo che con il tempo e con gli aggiornamenti di WordPress non ci siano errori, tutti i plugin, anche loro devono essere sempre aggiornati per non andare in conflitto fra loro e non perdere alcuna funzionalità all’interno del sito; ultimo ma non ultimo anche WordPress ha bisogno di essere aggiornato…in fondo è il motore di tutto!

Delegare la manutenzione e l’aggiornamento del tuo sito web è un regalo che fai a te e alla tua attività; ti permette di non dover più pensare a cosa puoi aggiornare e cosa no e ti da la possibilità di dedicarti a quella parte del tuo lavoro che ami di più.

Li fuori c’è la persona che fa per te, il professionista che può affiancarti e può darti tutto il sostegno di cui hai davvero bisogno.

Non avere paura, delega!

Tu hai già delegato una parte della tua attività? E´ stato semplice? Raccontamelo nel box qui sotto. Se invece sei alla ricerca di una persona che si occupi di questo, io posso essere la tua persona!

Photo: Amanda Jones on Unsplash

Federica Campanaro
Federica Campanaro
Mi chiamo Federica e sono una grafica e web designer freelance di Bologna. Il mio lavoro è quello di aiutare freelance e piccoli imprenditori a creare la propria identità grafica e web. Puoi scrivermi se hai bisogno di informazioni.
Non ci sono commenti

Scrivi un commento