Link utili

Ho pensato di creare questa sezione del sito mettendo insieme tutta una serie di strumenti utili per il tuo lavoro e che utilizzo anche io quotidianamente. Dallo strumento per creare una palette colore perfetta fino ai metodi per vedere se il tuo sito funziona su tutti gli schermi.

Crea la tua palette colore (01)

La parte più creativa ma forse quella più complicata. Puoi decidere di partire da zero per creare la tua palette di colori che ti sarà utile per il sito web e per tutta la tua comunicazione. Se non sai da dove partire puoi decidere di caricare un immagine di riferimento e il sistema estrapolerà in automatico le tonalità dell’immagine.

Crea la tua palette colore (02)

Come per la soluzione sopra, puoi creare una palette utile per la tua attività: da zero o caricando un immagine. Hai un codice colore da cui partire? scrivili, bloccalo e con la barra spaziatrice fai si che i sistemare generi palette all’infinito, fino a trovare quella che ti rappresenta di più.

Registrazione marchio e/o logo

Se pensi che registrare un marchio o un logo sia solo per le grandi aziende e le grandi industrie, qui ti sbagli! Una cosa che ho imparato in questo ultimo periodo è che se hai un progetto devi tutelarti e la prima cosa da fare quando scegli il nome del tuo progetto o della tua attività è registrare il marchio e il logo. Il primo passo da fare è vedere se per la tua categoria merceologica è già stato registrato.

Pattern gratuiti

Risorse gratuite ce ne sono tante online, in questo caso abbiamo una libreria di pattern disponibili per l’uso privato e commerciale, scarica quello che più si avvicina alle tue esigenze e cita la fonte (mi raccomando!). Di pattern ce ne sono più di 500 e la cosa figa è che quando ne trovi uno che ti ispira puoi vederlo per tutta la pagina in tempo reale. Se vuoi cambiare colore? Sul sito c’è un piccolo tutorial.

Icone per il tuo sito web

Se non hai possibilità di disegnarle, se sei alla ricerca di un’icona particolare e non sai dove trovarla questa è la soluzione. Ci sono come sempre risorse free ma ci sono anche risorse a pagamento, si parla di più di 8000 icone. Non ti resta che cercare!

Foto per il tuo blog o il tuo sito

Penso una delle migliori librerie fotografiche degli ultimi anni. Immagini gratuite e in alta risoluzione per ogni tipo di attività, se scarichi ed utilizzi i file ricordati sempre di citare la font e l’autore dell’immagine. Se può farti piacere anche io ho una mia gallery di immagini scattate da me che possono tornarti utili per il tuo blog e la trovi qui.

Il tuo sito funziona su tutti gli schermi?

Ok che il tuo sito è online, ok che è fighissimo, ma la domanda ora è: funziona perfettamente su ogni tipo di schermo pc e smartphone? La risposta la trovi qui e puoi vedere in tempo reale se bisogna mettere mano al codice o no: la barra nera che trovi nella parte sopra della pagina è quella che ti aiuterà nell’impresa. Incolla il link del tuo sito web sulla sinistra e sulla destra scegli in che formato vedere il tuo sito. La cosa divertente? Clicca sulla voce DISCO!

Quanto è veloce il tuo sito?

Non avere paura di provare, come dicevo su? Sbattici la testa e migliora dove possibile per far si che le persone che arrivano al tuo sito web non vengano scoraggiate da pagine che ci mettono anni a caricarsi da mobile. Alla fine della sua ricerca lo strumento sarà in grado di generare un report completo che ti invierà anche via mail. Vuoi provare?

Questa è solo una piccola parte delle risorse web che possono esserti utili per le grafiche della tua attività e per il tuo sito web. Se hai dei consigli da condividere con me e chi legge questa pagina, scrivimi qui!

Se invece hai bisogno di un aiuto prenota subito un’ora di consulenza su Skype, sceglieremo insieme un giorno e un orario. L’ora di consulenza costa 60,00€ e ti può servire per risolvere i tuoi dubbi grafici o quelli riguardo la stampa, posso darti una mano anche per capire se la tua idea può essere realizzata e come gestire il progetto.